Digressione

SAM FACTOR 2012: l’intervista by Samarcanda

26 Ott

Settimana scorsa ho avuto il piacere di fare un’intervista per gli amici di Samarcanda, proprio per spiegare cosa saranno questi 4 giorni a bordo della Grimaldi Lines, attraversando il Mediterraneo fino ad arrivare a Barcellona, dove faremo la prima edizione di SAM FACTOR
Buona lettura😉

Quest’anno SamCruise si arricchisce di un personaggio d’eccezione: Fabio De Vivo, speaker radiofonico ma anche deejay producer, veejay, conduttore televisivo, autore e produttore di format per la tv e per il web.

Fabio sarà il Deejay ufficiale di tutta la festa a bordo e, in particolare, delle due serate in discoteca: Black & Jewels Party (http://samcruise2012.wordpress.com/2012/06/06/black-jewels-party/)
e Abat-Jour Party (http://samcruise2012.wordpress.com/2012/06/06/abat-jour-party/).

-Ciao Fabio, complimenti per la tua carriera radiofonica che, passando da RTL 102,5 ti ha portato oggi a M2O dove sei conduttore di M2O in HD. Ma sappiamo che tanti anni fa sei stato un Samarcandino e proprio in uno staff dove l’allora capo Equipe era il Vincenzo Massaro che oggi è il regista di tutta la SamCruise, ricoprivi già il ruolo di Deejay? Che ricordo hai della tua stagione in villaggio? Ti è servita l’esperienza fatta?

Ciao a tutti voi! Può sembrare una frase fatta, ma l’esperienza come animatore la considero tutt’ora come una delle più belle e appaganti della mia vita.
Non c’è occasione in cui non ripeta che fare l’animatore mi ha dato una spinta nella vita e nella mia carriera.
Un’esperienza fantastica che ricordo sempre con affetto e un pizzico di nostalgia per una equipe pazzesca che ancora oggi viene ricordata dagli “storici” di Samarcanda e dagli ospiti del 2000 come una delle più affiatate.
Spendo una parola anche verso Vincenzo, che considero il mio primo “Pigmalione”, un Capo Villaggio eccezionale e super competente che ha dato l’occasione ad un 18enne di misurarsi per la prima volta con un ambiente artistico. Gli sarò sempre riconoscente.

-Diciamolo subito: sarai il nostro DJ ufficiale nelle due serate disco sulla nave:

Non vedo l’ora di far ballare tutti, faremo l’alba con due serate che già dal tema si preannunciano indimenticabili! La prima “Black & Jewels party” dove tutti, di nero vestiti sfoggeranno gioielli presi dai forzieri-bottino dei pirati. E poi la serata “Abat-jour party” che come dice il sottotitolo è..un po’ di più di un pigiama party, un dress code da camera da letto, ma più raffinato, più sensuale, più elegante!C’è bisogno di aggiungere altro?

-Sei anche autore e conduttore di format televisivi e recentemente hai ideato un progetto ambizioso che troverà sede proprio durante la SamCruise, ce ne vuoi parlare?

Quando Vincenzo mi ha parlato del progetto, la mia immaginazione come al solito ha viaggiato più del solito e li è partita la fatidica proposta: “ma se facessimo un reality/talent a bordo della nave sulla vita degli animatori tipo, sogni ambizioni, pro, contro etc.”?! La risposta di Vincenzo è stata subito propositiva e con grande entusiasmo ci siamo messi a lavorare sul progetto che prenderà il nome di SAM FACTOR!
Con questo “Talent on the Boat” vogliamo scoprire la vera vita di un animatore, spiarne i movimenti, intervistare i più grandi talenti e magari scoprire un futuro personaggio del cinema o della tv.
Ciò che vogliamo trasmettere alle persone è l’idea che i villaggi turistici sono le vere fucine dello spettacolo.

-Quindi ti vedremo in nave con la tua troupe ? Cosa dovranno fare i ragazzi, i Samarcandini davanti alle tue telecamere?

Avrò l’occasione di girare e produrre questo format tramite GENIALITY, società di comunicazione e produzione indipendente che condivido insieme a Stefano De Martino, uno dei migliori amici di sempre e socio di quest’avventura. Insieme ci aggireremo armati di telecamere sulla nave, in qualsiasi momento e angolo del “vascello”, rubando tutti i momenti di vita vera.
Compito dei Samarcandini sarà quello di essere VERI davanti all’obiettivo e raccontarci la loro esperienza e mansione in villaggio. Non mancherà del gossip e neppure sogni ed ambizioni.
Nelle 8 puntate che andremo a girare, ci sarà anche spazio per delle rubriche dedicate ai 8 talenti TOP di Samarcanda.

-Come si riconosce un talento? Ci sarà una premiazione, un riconoscimento a bordo?

Sempre d’accordo con Vincenzo, abbiamo pensato ad una premiazione a bordo per la serata finale, insomma una premiazione nella premiazione, dove non erigeremo sicuramente un Totem per il Talento che si è distinto di più, ma premieremo simbolicamente chi ha impressionato le Telecamere di SAM FACTOR.
Credo che il Genio e il Talento risieda in ognuno di noi..farlo uscire può essere difficile, ma dominarlo lo è ancora di più.
Ognuno di noi ha un talento e se riesce a capire qual è, credo che nulla potrà mai separarlo da esso.
“Qualcuno” diceva: Stay Hungry Stay Foolish..io ci credo alla grande!!

-Che consiglio potresti dare ai nostri ragazzi e, in particolare, ai nostri tecnici e deejay che sognano di percorrere una carriera come la tua e magari di poter lavorare per una radio famosa e riconosciuta?

Non sapei dare un consiglio se non dettato dalla mia personalissima esperienza.
Sono stato preso come Deejay e come tecnico, ma ben presto ho voluto salire sul palco per far parte degli spettacoli perché volevo crescere, esplorare, capire, mettermi in discussione e non schernirmi solo dietro a dei lettori cd.
Il villaggio aveva bisogno di un Dj e Tecnico, io sono stato Dj e animatore di contatto. Anche qui posso affermare che un altro Capo Villaggio mi avrebbe rispedito a casa e invece Vincenzo mi ha assecondato e forse anche grazie a quello oggi presento eventi sui palchi senza timidezza.

-Cosa ti aspetti da quest’esperienza della SamCruise?

Di ritornare almeno col pensiero quel ragazzino 18enne pieno di sogni e ambizioni, ma anche e soprattutto di sdebitarmi almeno in parte con Samarcanda per quanto mi ha dato.

-Grazie Fabio, la festa con te sarà ancora più accattivante e non vediamo l’ora di esserci!!
Grazie a voi e credete sempre nei vostri più grandi sogni.

Ragazzi, a questo punto tocca a voi esserci!!
Seguite sul suo blog ufficiale: https://fabiodevivoblog.wordpress.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

claudia genolini

"La Vita è troppo bella per essere insignificante" C. Chaplin

Social Girls

Il blog (semi serio) di @cristinasimone

postumano

umanesimo, postumanesimo o transumanesimo?

VdiC - Vomito di Caramelle

1. Esternazioni violente su ciò che è fatto male 2. Respect per tutti gli altri

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: